giovedì 6 ottobre 2011


We don’t need you education

We don’t need you no thought control

No dark sarcasm in the classroom

Teachers leave the kids alone”.

R. Waters, “The Wall”.


Generare conoscenze è diventato ormai un processo di importanza vitale per le organizzazioni che vogliono essere competitive nel mercato in cui sono collocate.
E' opportuno fare alcune riflessioni sulle modalità che docenti e formatori utilizzano per trasmettere le informazioni ai loro discenti o partecipanti. I metodi utilizzati in aula, o fuori dall’aula, sono essenzialmente due: quello tradizionale, definito metodo deduttivo, che si basa sulla semplice trasmissione di nozioni dal docente al discente, dove si assume che quando il discente abbia raggiunto un livello di conoscenze soddisfacenti, sarà pronto per agire con efficacia nel contesto di lavoro. L’altra metodologia di trasmissione di conoscenze e competenze è denominato metodo induttivo. Tale metodologia didattica è basata su comportamenti attivi, che, come dice la parola stessa, aiutano il discente ad attivarsi da solo all’interno della sua realtà: esso non deve assumere come verità assoluta il punto di vista del docente, ma deve trovare da solo le risposte ai suoi quesiti...

Nessun commento:

Posta un commento